Family – Ciclopedonale Ambria – San Pellegrino Terme

Il percorso inizia lungo la strada comunale per Spino al Brembo, ricordiamo che si possono incontrare moto ed auto dei residenti, i solo autorizzati a percorrere questo tratto. Lungo le rive del fiume Brembo si raggiunge la località Al Derò con la chiesetta ricostruita dopo l’alluvione del 1994 che la distrusse completamente. A questo punto il tracciato corre sull’argine ricostruito del fiume fino sotto il viadotto della nuova variante di San Pellegrino. Dopo la salita sotto il ponte ci si immette su una via aperta al traffico, si raccomanda di prestare molta attenzione. Arrivati in fondo al rettilineo la strada principale curva a sinistra mentre per la ciclabile bisogna continuare dritti fino ad una sbarra, siamo di nuovo sula vecchia ferrovia. Questo tratto, chiuso al traffico motorizzato, fuoriesce nei pressi della ex stazione ferroviaria in un parcheggio pubblico, sempre continuando verso nord ci si riimmette su un altro tratto di ex ferrovia che passando alle spalle del Grand Hotel sbuca nei pressi della ex stazione ferroviaria principale di San Pellegrino Terme. A questo punto il percorso è terminato, si può rientrare alla partenza percorrendo a ritroso il tracciato.

All’arrivo del percorso si consiglia di rientrare su Ambria attraversando il centro di San Pellegrino Terme per poterne visitare le bellezze. Il tracciato può essere ripreso a valle del centro abitato nei pressi della piscina vallare.

Itinerari Mountain Bike

1) PFR03 Carnit – Km 23.000 Ore 3.00
2) PFR02 Cassarielli – Km 20.000 – Ore 2.45
3) PFR01 S.Antonio Abbandonato – Km 18.000 – Ore 3.00
4) PFR05 Zogno, Dossena, Zogno – Km 44.000 – Ore 3.10

I percorsi Mountain Bike Alp Bike sono caratterizzati da vie poste in quota dove è richiesto un notevole grado di preparazione.
1) PAB11 Rifugio Grassi

PERCORSI CROSS COUNTRY
I percorsi Mountain Bike Cross Country Comprendono tratti sterrati e sono adatti ad un ampio pubblico previa verifica del grado di difficoltà
1) PCC06 La Selvaggia Val Moresca – Km 40.000 – Ore 6.00

PERCORSI FAMILY BIKE
I percorsi Family Bike e piste ciclabili Sono individuati in tracciati riservati e protetti non aperti al traffico.
1) PFB01 Ciclopedonale Zogno – Ambria – Km 2.700 – Ore 0.20
2) Ciclopedonale Ambria – S.Pellegrino Terme – Km 3.200 – Ore 0.25

PERCORSI SU STRADA CICLOVIA
I percorsi su strada e le Ciclovie si sviluppano su strade asfaltate aperte al traffico, percorribili con tutte le tipologie di bicicletta.
1) PCV01 Val Taleggio Tour
2) PCV04 S.Antonio Abbandonato
3) PCV06 Ai Piedi del Pizzo di Spino
4) PCV07 Cespedosio