Pizzo di Spino – Itinerari Mountain Bike

Il percorso inizia al ponte di Ambria, frazione di Zogno, sul fiume Brembo. Dopo circa 400 m sulla sinistra si vede il novo stabilimento di imbottigliamento dell’acqua Bracca e Flavia. Continuando sulla stada provinciale della Val Serina al km 1.1 inizia l’orrido di Bracca, profonda e pittoresca gola scavata nella roccia dal torrente Serina. Al termine dell’oriido si trovano le rinomate sorgenti dell’ “Antica Fonte Bracca” e della fonte “Flavia”. Sul versante destro della montagna, al km 1.6 si può visitare (solo nel periodo estivo) il padiglione idropinico della Fonte Bracca e subito dopo sulla sinistra l’ albergo Fonte Bracca, recentemente ristrutturato con annesso il ristorante Giancarlo. Il tracciato continua lungo il fondovalle ed al km 3.8 si trova il bivio per Bracca oggetto della variante 01, continuare sempre sulla strada principale. Subito dopo la località Galleria si giunge all’incrocio per Selvino, ci si trova al km 4.2, continuando dritto si transita di fronte al municipio di Algua. A questo punto la strada inizia a salire ed al km 5.0 si giunge all’incrocio per Ascensione, si mantenga sempre la strada provinciale della Val Serina. L’itinerario continua in salita, immerso in un sottobosco molto caratteristico e fresco nel periodo estivo. Al km 7.4, dopo aver superato due tornanti si entra in località Rosolo e al bivio, subito a sinistra si imbocca la salita per le frazioni Frerola e Pagliaro. Dopo sei impegnativi tornanti si raggiunge la località Frerola, frazione di Algua a 778 m altezza massima di questo percorso.

La salita continua e superato il settimo tornante sopra Frerola, subito dopo la fantana a destra, la strada inizia a scendere per arrivare al km 10.7 nella piazza di Pagliaro, nella quale si trova un’altra fontana. Presso la chiesa del Corpus Domini di Pagliaro si possono ammirare affreschi sacri risalenti al 400. Alle spalle delle case di Pagliaro si ergono in sequenza il “Pizzo Rabbioso” (1151m), la “Cima Maria” (1044m), e la “Corna Camozzera” (1058m). Proseguendo si incontrano le località Truchel e Bruga ed alla fine si giunge a Bracca, nei pressi del Municipio.
Nel centro storico si possono vedere resti di torii medioevali e tracce di affreschi su edifici d’epoca settecentesca. Merita un attento sguardo la facciata, recentemente ristrutturata, del ristorante Rondi. Dalla terrazza del municipio lo sguardo spazia sulle frazioni di Cornalta, Miragolo S.Salvatore, poste sul fianco opposto della valle.

Mantenendo la sinistra, dopo un breve tratto in salita si prosegue veso Spino al Brembo. Il tratto di percorso che si sviluppa fra Bracca e Spino al Brembo lambisce i piedi del Pizzo di Spino (958m), sperone posto fra i paesi di Zogno e di San Pellegrino Terme, con vegetazione tipicamente sub montana con boschi di latifoglie ed una ricca zona isolata di pino silvestre.
Al km 16.6 si è al bivio x Zogno, a destra si raggiunge il centro di spino al Brembo con una bella vista su Zogno e dopo la chesa su San Pellegrino Terme. A sinistra la strada prosegue in discesa al al km 18.8 si giunge al bivio con la provinciale della Val Serina, all’inizio del ponte sul fiume Brembo, punto di partenza dell’itenerario.

Variante01 – Dal municipio di Bracca, prendendo la strada a destra con indicazioni Bergamo, è possibile rientrare direttamente ad Ambria arrivando al bivio sulla provinciale di fondovalle si prende a destra e si percorre a ritroso il tratto iniziale di questo percorso…..

Itinerari Mountain Bike

1) PFR03 Carnit – Km 23.000 Ore 3.00
2) PFR02 Cassarielli – Km 20.000 – Ore 2.45
3) PFR01 S.Antonio Abbandonato – Km 18.000 – Ore 3.00
4) PFR05 Zogno, Dossena, Zogno – Km 44.000 – Ore 3.10

I percorsi Mountain Bike Alp Bike sono caratterizzati da vie poste in quota dove è richiesto un notevole grado di preparazione.
1) PAB11 Rifugio Grassi

PERCORSI CROSS COUNTRY
I percorsi Mountain Bike Cross Country Comprendono tratti sterrati e sono adatti ad un ampio pubblico previa verifica del grado di difficoltà
1) PCC06 La Selvaggia Val Moresca – Km 40.000 – Ore 6.00

PERCORSI FAMILY BIKE
I percorsi Family Bike e piste ciclabili Sono individuati in tracciati riservati e protetti non aperti al traffico.
1) PFB01 Ciclopedonale Zogno – Ambria – Km 2.700 – Ore 0.20
2) Ciclopedonale Ambria – S.Pellegrino Terme – Km 3.200 – Ore 0.25

PERCORSI SU STRADA CICLOVIA
I percorsi su strada e le Ciclovie si sviluppano su strade asfaltate aperte al traffico, percorribili con tutte le tipologie di bicicletta.