Mountain Bike S.Antonio Abbandonato

Si consiglia di raggiungere Zogno attraverso un’antica via di comunicazione, la Priula , l’imbocco lo si trova presso i Ponti di Sedrina, a destra si sale per la frazione di Patromano, successivamente si raggiunge Stabello, questa frazione di Zogno conserva qualche interessante vecchia costruzione con strutture e ballatoi in legno; qui nacque Pietro Ruggeri poeta popolare dialettale dell’Ottocento. Proseguendo, dopo un lavatoio alimentato da una freschissima acqua, si imbocca la discesa, lasciando a destra la località Piazza Monaci e a sinistra Piazza Martina, dopo alcuni tornanti, seguendo la strada si ridiscende a Zogno in località Ponte Vecchio. Zogno, è il centro più popoloso della valle ed il più importante dal punto di vista economico ed amministrativo.

Il centro storico è caratterizzato da vicoli stretti e piazzette sulle quali si affacciano le botteghe ed i palazzi signorili; Zogno è anche centro culturale di prim’ordine ed offre la possibilità di visitare due musei di grande interesse, il Museo della Valle ed il Museo di San Lorenzo. In ogni epoca storica il paese ha sempre avuto un ruolo di centralità rispetto al resto della valle. Sul suo territorio sono state rinvenute le prime testimonianze della presenza umana nell’area brembana, in epoca viscontea e veneta è stato sede del vicariato e sotto la dominazione francese divenne il capoluogo di tutta la valle. Questo ruolo di centralità appare ancora attualmente anche sul piano delle attivita economiche, essendo in grado di soddisfare gran parte delle esigenze commerciali e di servizio di tutta la valle…..

Itinerari Mountain Bike

1) PFR03 Carnit – Km 23.000 Ore 3.00
2) PFR02 Cassarielli – Km 20.000 – Ore 2.45
3) PFR01 S.Antonio Abbandonato – Km 18.000 – Ore 3.00
4) PFR05 Zogno, Dossena, Zogno – Km 44.000 – Ore 3.10

I percorsi Mountain Bike Alp Bike sono caratterizzati da vie poste in quota dove è richiesto un notevole grado di preparazione.
1) PAB11 Rifugio Grassi

PERCORSI CROSS COUNTRY
I percorsi Mountain Bike Cross Country Comprendono tratti sterrati e sono adatti ad un ampio pubblico previa verifica del grado di difficoltà
1) PCC06 La Selvaggia Val Moresca – Km 40.000 – Ore 6.00

PERCORSI FAMILY BIKE
I percorsi Family Bike e piste ciclabili Sono individuati in tracciati riservati e protetti non aperti al traffico.
1) PFB01 Ciclopedonale Zogno – Ambria – Km 2.700 – Ore 0.20
2) Ciclopedonale Ambria – S.Pellegrino Terme – Km 3.200 – Ore 0.25

PERCORSI SU STRADA CICLOVIA
I percorsi su strada e le Ciclovie si sviluppano su strade asfaltate aperte al traffico, percorribili con tutte le tipologie di bicicletta.
1) PCV01 Val Taleggio Tour
2) PCV04 S.Antonio Abbandonato
3) PCV06 Ai Piedi del Pizzo di Spino
4) PCV07 Cespedosio