Itinerario Zogno Oltre il Colle - Val Serina

- Località di partenza: Zogno (334 m)
- Località di arrivo: Oltre il Colle (1.030 m) - Lunghezza: 20 km
- Dislivello: 730 m - Pendenza media: 4%
- Difficoltà: media

Cicloturismo Valle Brembana

La partenza di questo spettacolare percorso che offre tratti di suggestiva bellezza avviene a Zogno dove vi sono ampie possibilità di parcheggio. Inforcata la bicicletta si risale sino al bivio di Ambria (km 2,5). Questo tratto affianca la nuova pista ciclopedonale e quindi tanto vale togliersi dal traffico ed usufruirne partendo dalla vicina area del mercato (Via Roma). Superato il ponte sul fiume Brembo si imbocca la Val Serina trovandosi ad attraversare subito dopo 1 km la forra dell’Orrido di Bracca. Si tratta di un canyon scavato dall’eterna erosione dell’acqua e dallo scalpello dell’uomo. Si continua transitando presso l’area protetta delle copiose sorgenti che dissetano molti paesi della bassa valle per proseguire, senza forte pendenza, sino alla fonte termale di Bracca. La pedalata prosegue all’ombra, lambisce la località Ponte Merlo, noto per le trattorie che propongono la polenta taragna, e dolcemente con una pendenza fra il 2% ed il 3% raggiunge la località detta Laghetto, dove a destra si stacca la strada che sale a Costa Serina, anch’essa valido percorso ciclistico.

Il tracciato continua costante a fianco del torrente Serina entrando in quest’ultima località con un paio di secchi tornanti. Serina, capoluogo della valle, vanta una secolare storia, fatta di miniere, commerci e tanta emigrazione. Il suo centro storico mostra ancora chiese, conventi e palazzi dell’epoca della Serenissima e fu patria dei celebri pittori Palma il Vecchio ed il Giovane. Lasciata Serina, sempre su sede stradale abbastanza ampia e con fondo in buone condizioni, si affronta il tratto che, per circa 3 km, presenta una pendenza tra il 7% e l’8% giungendo, dopo il bivio per Dossena, a Valpiana dove finalmente si addolcisce per concedere gli ultimi 3 km praticamente in falsopiano sino a Oltre il Colle, centro di villeggiatura estiva ed invernale incastonato tra i monti Menna, Arera, Grem ed Alben.

Nel portale della Valle Brembana

Valle Brembana: cuore verde delle Orobie

Visitare la Valle Brembana comporta una scelta: la scelta di chi ama un ambiente a misura d'uomo, dove la natura, l'arte, la storia sono un patrimonio vivo, conservato e difeso per secoli dalla gente brembana.

Valle Brembana